Società, Eventi Locali

Primo "Festival della Cucina Veneta" ad Albignasego (PD)

Redazione
Redazione
4 luglio 2019

Il cibo è di moda e la quantità di trasmissioni della TV italiana, che vediamo in Veneto, dedicate alla sua preparazione e alla provenienza degli ingredienti per le pietanze che finiscono sulle nostre tavole è il termometro di questo fenomeno perdurante.

E allora ecco che il Veneto cavalca l'onda e organizza il primo "Festival della cucina veneta", così varia e ricca nelle sue diverse declinazioni locali. Avrà luogo in quel di Albignasego, alle porte di Padova, nei giorni 5-6-7 luglio 2019.

La Cucina Veneta è uno dei primi esempi di Cucina Internazionale della storia per la sua Varietà anche morfologica del territorio e le diverse zone d’influenza nelle sue Province.
I critici gastronomici utilizzano l’appellativo di Cucina Fusion per descrivere modelli di cucina dove l’integrazione di culture diverse e la contaminazione tra prodotti e tecniche di differenti paesi e tradizioni diventano elemento distintivo e caratterizzante. La storia di Venezia e del Veneto è per definizione un lungo viaggio nel tempo e nello spazio, dove prodotti, profumi e sapori si sono incrociati ed abbracciati innovando abitudini alimentari e sociali, creando un modello di Cucina unico al mondo. Dal Mare, alla Laguna, le Pianure con i Fiumi, la Pedemontana e le Dolomiti, un condensato  di tipicità in poche ore d’auto.

Ci saranno eventi culturali, dimostrazioni e degustazioni culinarie, spettacoli, cioè tutti gli ingredienti necessari per divertirsi, arricchirsi culturalmente e appropriarsi ulteriormente di uno dei più importanti elementi costitutivi dell'identità di un popolo e della sua civiltà, cioè il "come si mangia". Non resta che andare, confidando nel bel tempo. la Cucina Veneta nelle Province

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi e le pubblicazioni?

Iscriviti alla nostra newsletter. Non ti invieremo spam, promesso!